Progetto integrazione reale

Progetti di informazione

Abbiamo organizzato momenti di sensibilizzazione e conoscenza per il territorio sul tema delle migrazioni dei popoli. In particolare:

– proiezione del film “Africa Paradis” ad Affi. Ospite e relatore della serata Don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Diocesano per l’immigrazione.

– ciclo di quattro incontri di approfondimento a cadenza mensile in gennaio , febbraio, marzo, novembre 2017 con la collaborazione dell’avvocato Enrico Varalli e della sociologa Gloria Albertini

– proiezione del cortometraggio“Daymane tours”

Progetti di formazione e integrazione

  • Progetto “IL MIO PAESE …..RACCONTA” NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DEL TERRITORIO A NARRARE I RACCONTI TRADIZIONALI dei paesi di origine dei richiedenti asilo. Narrazione in italiano gestita dai richiedenti asilo stessi con piccoli gruppi di alunni. Curiosità, domande, risposte, aneddotti si intrecciano per trovare il filo conduttore che ci fa sentire ” NELLE SCARPE DELL’ALTRO” Siamo stati presenti:
  • nelle scuole primarie di Bardolino, Cavaion, Caprino, Corrubio, Pastrengo e continueremo presso le scuole primarie di Rivoli, Castion, Pesina, Caprino.
  • Nelle scuole secondarie di Cavaion, Caprino, Pastrengo
  • è prevista la nostra presenza con questo progetto all’Istituto Alberghiero di Bardolino
  • stiamo realizzando anche un opuscolo che ci piacerebbe pubblicare per mescolare i loro racconti tradizionali con i nostri, la nostra visione del mondo con la loro e farle diventare patrimonio comune.
  • L’avvento della pandemia ha interrotto il progetto ma non è escluso che possa riprendere con il prossimo anno scolastico

Allestimento mostre artistiche

Abbiamo creato una sinergia tra un gruppo di artisti veronesi e vicentini , la curatrice di eventi Marifulvia Matteazzi Alberti per offrire l’opportunità di collaborazione nell’allestimento di eventi artistici come occasione di socializzazione e scambio culturale.