Il progetto immigrazione richiedenti asilo

Da gennaio 2016 abbiamo lavorato come volontari nell’ambito dell’accoglienza , integrazione di un gruppo di migranti provenienti da vari paesi del Corno d’Africa, del nord Africa e dell’Asia e domiciliati attualmente tra Affi, Spiazzi, Caprino.

Siamo stati patneri con gestori delle strutture che lospitanti e ne abbiamo curato i percorsi sanitari, relativi ai documenti e all’integrazione.

Abbiamo cercato migliorare l’integrazione sociale e culturale attraverso corsi di italiano, la ricerca di accordi con Enti e Amministrazioni per impiegarli in lavori socialmente utili , stage presso aziende e cercando di fornire loro mezzi di trasporto per potersi recare nei luoghi di attività, corsi di formazione lavorativa e partecipazione ad attività ludico -ricreative di valore culturale e sociale. Abbiamo attivati una collaborazione con il CPIA( Centro Permanente Istruzione Adulti) di Verona per favorire l’attivazione di corsi istituzionali di Lingua Italiana e licenza di Scuola Secondaria di Primo grado nelle zone del Baldo Garda.