Corsi professionalizzanti

Progetto corso sulla sicurezza sul lavoro 2016

Abbiamo attivato per una ventina di richiedenti asilo un corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per categoria a rischio alto e per manipolazione sostanze alimentari. L’ottenimento dell’attestato dà la concreta possibilità di inserimento lavorativo per lavori stagionali o occasionali o per i lavori socialmente utili.

E’ da sottolineare che i richiedenti asilo possono lavorare sul territorio italiano solo dopo il procedimento di identificazione e non prima di due mesi dall’ingresso in Italia. Qualora venisse trovato un inserimento lavorativo, se il richiedente asilo riceve come compenso una cifra superiore ai 400 euro mensili deve uscire dal programma di protezione. Questa norma rende difficile l’inserimento in attività lavorativa.

Progetto corso di formazione per la sicurezza sul lavoro e operatori della piccola manutenzione 2017-18 ( in collaborazione con l’Istituto Professionale Tusini di Bardolino)

Si ripete il corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di 12 ore come da D.Lsv e si completa con 50 ore di corso di formazione per piccoli interventi di manutenzione.

L’obiettivo è dare delle competenze di base nel settore delle piccole riparazioni in modo da creare un profilo del lavoratore delle categorie su indicate che possa proporsi nel mondo del lavoro con maggiore coscienza e competenza.

Progetto corso professionale per pizzaioli

Si è attivato un corso professionale per pizzaioli cui partecipano 15 richiedenti asilo che vivono a Spiazzi presso la struttura dell’ex Hotel Mileto. Alcuni di loro hanno trovato l’opportunità di un lavoro con contratto regolare grazie alla collaborazione del mastro pizzaiolo Giorgio Brasola

Progetti mobilità 2016-2019

La possibilità di spostamento autonomo sul territorio è un altro fondamentale requisito per l’inserimento nel tessuto sociale. Abbiamo ad oggi procurato biciclette per gli ospiti delle strutture grazie alla collaborazione di Bike-Store di Costermano (VR) e BERTASI BICICLETTE di Costermano (VR) e con i Comuni viciniori.

In collaborazione con il Comune di Bardolino abbiamo consegnato una prima trance di 26 biciclette agli utenti che sono impegnati con la scuola e lcon i nostri progetti sul territorio.

Il parco biciclette è attualmente di circa 35 mezzi tenuti in efficienza dai ragazzi stessi coordinati da un nostro volontario.