Progetto Lingua Italiana

(con ONLUS A-CROSS)

la conoscenza e padronanza della lingua, delle leggi e delle usanze del Paese ospitante è fondamentale per poterci vivere, lavorare ed entrare in rapporto corretto con la sua società. A tal fine attiviamo corsi di lingua e cultura italiana all’interno delle strutture ospitanti qualora non sia possibile per queste persone accedere in tempi brevi ai corsi CPIA per il raggiungimento dei certificati di lingua italiana come L2 per i livelli A1-A2.

I CORSI TENUTI DAI NOSTRI VOLONTARI SONO ATTIVI PRESSO LE STRUTTURE DI AFFI, CEREDELLO DI CAPRINO, POL DI PIOVEZZANO.

SONO STATI ATTIVATI TRE CORSI DI LIVELLO A1 CON IL CPIA : DUE PRESSO LA STRUTTURA DI AFFI E UNO PRESSO LA STRUTTURA DI SPIAZZI. Alla fine dei corsi gli studenti avranno certificazione di ITALIANO L2 A1. Proseguiremo dopo gli esami con icorsi di livello A2. La certificazione di ITALIANO L2 livello A2 è giuridicamente necessaria per i contratti di lavoro regolari.

E’ stato attivato un corso per adulti al fine del conseguimento della LICENZA MEDIA. Il corso si svolge a Caprino.

Sono stati inseriti gli analfabeti ai corsi di alfabetizzazione di Bussolengo curati dal CPIA.

Uno studente frequenta a BUssolengo il corso ITALIANO L2 LIVELLO A2.

Gli studenti dei corsi CPIA vengono supportati dai nostri volontari per rinforzare l’apprendimento della lingua attraverso ore di conversazione in lingua italiana.

Collabora con noi il gruppo ” AFFIdarsi ” composto di giovani dei territori viciniori..