Progetto integrazione linguistica (con onlus A-CROSS e CPIA Verona)

Dalla lingua inizia tutto…quando comunico …capisco…comprendo e …condivido

La conoscenza e padronanza della lingua, delle leggi e delle usanze del Paese ospitante è fondamentale per poterci vivere, lavorare ed entrare in rapporto corretto con la sua società. A tal fine abbiamo creato le sinergie per poter attivare corsi di lingua e cultura italiana all’interno delle strutture ospitanti qualora non fosse stato possibile per queste persone accedere in tempi brevi ai corsi CPIA per il raggiungimento dei certificati di lingua italiana come L2 per i livelli A1-A2.

I corsi tenuti dai nostri volontari sono attivi presso le strutture di Affi, Pol di Pastrengo.

Sono stati attivati tre corsi di livello A1 con il CPIA : due presso la struttura di Affi e uno presso la struttura di Spiazzi.

Un gruppo in particolare ha conseguito la certificazione di italiano L2 livello A2 PLIDA

E’ stato attivato un corso per adulti al fine del conseguimento della LICENZA MEDIA. Il corso si é svolto a Caprino.

Sono stati inseriti gli analfabeti ai corsi di alfabetizzazione di Bussolengo curati dal CPIA.

Gli studenti dei corsi CPIA vengono supportati dai nostri volontari per rinforzare l’apprendimento della lingua attraverso ore di conversazione in lingua italiana.

Collabora con noi il gruppo ” AFFIdarsi” composto di giovani dei territori viciniori..